La comunicazione riporta prestampati alcuni dati dell’azienda destinataria (Ragione sociale, indirizzo, telefono, fax, email aziendale, indirizzo sito internet), il che, unitamente al nome prescelto per il servizio offerto, può indurre a ritenere che la richiesta provenga dalla Camere di Commercio ed, in specie, dal Registro delle Imprese e che abbia a che fare con un’attività di censimento delle imprese italiane.
Questa iniziativa, viceversa, non ha nulla a che fare con l’attività istituzionale della Camera di Commercio.
Si tratta, infatti, di una vera e propria proposta commerciale, proveniente da un’azienda spagnola di Alicante, denominata IRPT Onlineservice SL.
La proposta, consistente nell’inserimento a pagamento dei propri dati aziendali nella banca dati online www.info-registro-commercio.it per il costo di 83 € al mese iva esclusa per due anni, è scritta con carattere più piccolo e poco leggibile nella parte inferiore del modulo.
Occorre, pertanto, valutare con molta attenzione in quanto, sottoscrivendo e restituendo a mezzo fax il modulo, si perfeziona un vero e proprio contratto che, laddove non voluto, dovrà essere impugnato.
In allegato la comunicazione che viene inviata alle imprese.